domenica 3 giugno 2012

"LIVE REPORT NORDKAPP 2012"

Milano-NORDKAPP-Milano

In questo post troverete la descrizione LIVE del nostro viaggio a NORDKAPP. Giorno per giorno, in relazione alla possibilità che troveremo per collegarci al WEB, vi aggiorneremo sulla nostra posizione, ma sopratutto, attraverso le fotografie scattate cercheremo di trasmettervi le nostre emozioni!


POST CORRELATI
Presentazioni protagonisti
ROAD-BOOK/Itinerario
Articolo Brianza News
Video-intervista Brianza News


MARDETÎ 19 Giugno 2012
Questa sera, alle ore 22.15, dopo aver percorso più di 7000km in 16 giorni, aver trascorso più di 17 ore su un treno, aver preso 5 traghetti (l'ultimo traversata della durata di 20 ore), il TEAM AVVENTURE GS dichiara di aver portato a termine il pellegrinaggio alla mecca del motociclismo!
Come abbiamo detto più volte un'esperienza unica e indimenticabile!
GRANDI RAGAZZI!!
Adesso dobbiamo solo raccogliere gli appunti di viaggio, sistemare le foto e il Report completo del viaggio sarà pronto!

...nel frattempo si pensa alla meta del prossimo anno!


Inoltre, cogliamo l'occasione per ringraziarvi tutti, sia chi è capitato su queste pagine per caso, sia chi ci ha seguito in maniera costante, speriamo di essere stati in grado di trasmettervi le nostre emozioni!
...5 minuti al giorno per farvi staccare la spina dalla normale quotidianità..questo è quello che vuole essere Avventure GS!

Un'ulteriore ringraziamento va a tutte le aziende che hanno collaborato con noi alla riuscita del viaggio: Valli BMW Motorrad di Mariano Comense, Centro Gomme Seregno, Touratech, Spidi e la Farmacia Graziani di Oltrona San Mamette.
Un grazie particolare al nostro media partener, la redazione di Brinaza Channel, che ha permesso di dare la necessaria visibiltà alla nostra iniziativa!
Inoltre, non dimentichiamo anche il nostro ruolo da Storyteller, la Travel Ride Academy è venuta con noi fino a NordKapp!


LUNEDÍ 18 Giugno 2012
Siamo seduti all'interno di un bar di Wurzburg e stiamo gurdando Italia-Irlanda dell'europeo!
...dobbiamo fare poco casino, siamo circondati da un gruppo di ragazzi, probabilmente inglesi che tifano in maniera sfegatata Irlanda!
Oggi, scesi dalla nave, abbiamo guidato per più di 600km sulle veloci autostrade tedesche, e siamo arrivati in questo splendido paese.. Veramente bello e affascinante, sopratutto per il fatto che da qui parte una delle strade eropee più famose, la Romantic Stasse!


Domani ci aspetta un'altra tappa di trasferimento, l'ultima, la più importante, arriveremo a casa!


DOMENICA 17 Giugno 2012
Questo pomeriggio, alle ore 14 abbiamo preso la nave che ci accompagnerà fino a Kiel (D).
La compagnia Norvegese, Color Line, ha messo a disposizione una delle sue navi migliori, piena di ogni confort che ci ha letteralmente cullaro fino a destinazione. Pensate, abbiamo addirittura utilizzato il centro benessere della nave correlato da un bel massagggio finale!!
Queta è la breve descrizione della nostra giornata, ma in realtà dietro questo sintetico report è nascosto qualcosa di molto più grande! Infatti, a malincuore, oggi abbiamo definitivamente lasciato i paesi scandinavi. Vedere la città Oslo allontanarsi piano piano, ha fatto accendere in noi quello strano senso di nostalgia, quella leggera malinconia che siamo sicuri si trasformerà a breve in quella voglia di raccontare la nostra avventura!


SABATO 16 Giugno 2012
Eccoci a fare i Turisti per Oslo! Oggi abbiamo praticamente girato tutta la città a piedi!!
La mattinata era cominciata, come sempre negli ultimi giorni, abbastanza umida, una costante ed abbontante pioggia scendeva sulla città!


Fortunatamente dopo pranzo la situazione e letteralmente migliorata e con Lonely Planet alla mano siamo riusciti a visitare l'Opera House, la Domkirken (Duomo), lo Stortinget (il Parlamento), il Royal Palace, la National Gallery e infine il Vigelandsparken dal quale siamo riusciti ad intravedere in lontananza il famoso trampolino olimpico!!


Soddisfatti del pomeriggio, questa sera ci aspetta un ottima cena all'Hard Rock Cafè di Oslo, dedicata al nostro amico Cobrone che ci sta ansiosamente aspettando a casa!
Nel frattempo cominciamo a pianificare il rientro a casa, che città fermarsi a visitare in Germania e da dove rientrare il Italia: Passo Sempione, Passo San Gottardo o Passo Splugen!


VENERDÌ 15 Giugno 2012
Con oggi, dopo aver percorso più di 5500km tra Norvegia, Finlandia e Svezia si conclude il nostro tour nelle terre scandinave!
Ci possiamo ritenere soddisfatissimi dei 10 giorni trascorsi qui, nei confini del nord Europa . Abbiamo vissuto un'esperienza unica e indimenticabile, un'esperienza di cui far tesoro e portarsi dietro per tutta la vita! Emozioni indelebili che vissute in compagnia di amici altrettanto unici hanno reso il tutto speciale... È difficile riassumere il tutto con pochi aggettivi, certe emozioni per comprenderle bisogna viverle, volerle e sentirle dentro...solo in questo modo si torna a casa con un bagaglio d'oro, un emozione che è in grado di trasformati e farti sentire al settimo cielo ogni volta che si sente la parola magica, NORDKAPP!
Comunque, tornado a noi, anche oggi super tappa di trasferimento; siamo arrivati ad Oslo dopo aver percorso 530km.
Di questi, più o meno 200 percorsi sotto un'abbondante pioggia tra le strade svedesi!
Domani rimarremo fermi qui ad Oslo e Domenia attreverseremo il Mar Baltico, da Oslo a Kiel. Poi piano piano avvicinadoci a casa ritorneremo alla quotidianità, sicuramente con qualcosa di grande ed emozionante dentro di noi!
Un saluto da Oslo!




GIOVEDÌ 14 Giugno 2012
Ecco cominciate le cosidette tappe di trasferimento! Oggi abbiamo percorso più di 600km, siamo partiti questa mattina da Luleå e qeusta sera siamo arrivati a Hudiksvall. Un paese a 300km a Nord di Stoccolma che sia affaccia su una bellissima baia!
Oggi il meteo è stato clemente per tutta la giornata ma questa sera, quando mancavano solo 80km al nostro obiettivo giornaliero un temporalone ci ha preso all'improvviso! Dai una bella lavata alle tute ci stava!!
Come oggi, domani abbiamo da percorrere molti chilometri, infatti domani sera arriveremo ad Oslo!
Negli ultimi giorni non abbiamo più rispettato la tabella di marcia, ci siamo portati avanti visto che vogliamo dedicarci un giorno da veri e propri turisti ad Oslo. Questo ci permetterà di sfruttare interemte sabato 16 Giugno.
Ora siamo seduti al tavolo di un ristorante Libanese in riva al mare, vi salutiamo augurando a tutti buona serata...
Vi facciamo vedere la nostra vista di questa sera!




MERCOLEDÌ 13 Giugno 2012
Eccoci pronti per il report quotidiano!
Oggi sarà una cosa veloce visto che non abbiamo la disponibilità di una connessine wi-fi in hotel!
Siamo seduti al ristorante sotto un sole che spacca letteralmente le pietre! Abbiamo appena finito di assaggiare un ottimo salmone e ora aspettiamo la nostra cena...ma non distriamoci, stiamo scrivendo il report quodidiano!!
Anche oggi abbiamo percorso 550km, siamo arrivati in Svezia in un bellissimo paesino vicino Luleå. Questa mattina il tempo non era dei migliori ma piano piano è migliorato e siamo riusciti a visitare il PAESE di BABBO NATALE!! Un paradiso per i bambini!!


Abbiamo inoltre comprato tutti pensieri da portare a casa....
Ora vi salutiamo tutti, la cena è arrivata!!
Buona serata a TUTTI!


MARTEDÌ 12 Giugno 2012
Oggi, 12 Giugno 2012, è stato il giorno in cui abbiamo raggiunto il nostro obiettivo!
...4 amici, un sogno..il sogno è diventato realtà!!
Un'emozione unica e indescrivibile, qualcosa di mai provato, un'emozione che almeno una volta nella vita bisogna provare!
Raggiungere l'ambito punto più a Nord del nostro continente è qualcosa di favoloso!
Erano le 8.30 di questa mattina e già eravamo operativi e pronti a partire. Incredibile, il cielo era azzurro e la temperatura gradevole!
Partiti...mancavano solo 10km e dentro di noi quell'emozione continuava a crescere, aumentava sempre di più, chilometro dopo chilometro...fino al punto in cui in lontananza abbiamo cominciato a riconosce l'ambito cartello con lo sfonto BLU! Pochi secondi per realizzare che mancavano solo qualche centinaia di metri, un urlo liberatorio e due lacrime che scendono, RAGAZZI SIAMO ARRIVATI!!!
Dopo quasi 4000km percorsi abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, il nostro sogno è diventato realtà!!!
Il tempo di parcheggiare le moto nel grosso campeggio pieno di Camper e di corsa abbiamo raggiunto il mappamondo più famoso...davanti a noi il nulla...il mare toccava il cielo e non si riusciva a distinguere l'orizzonte..ragazzi abbiamo attraversato il 71esimo parallelo!!! STRAORDINARIO!!!


Il tempo passa velocemente e ci rendiamo conto che a breve comincerà il viaggio di ritorno, quello più doloroso e importante, quello in cui si scopre se i chilometri percorsi sono serviti a qualcosa, se si è trattato semplicemente di avventura o di un percorso che ci ha trasformato... Sono queste le parole di un nostro caro amico appena ha scoperto che avevamo raggiunto la Mecca; Marco, che in compagnia di Prisca, percorrerà il nostro stesso percorso tra un paio di mesi...

Siamo quindi ripartiti per percorrere i quotidiano 400km. Siamo arrivati ad IVALO, un paese in Finlandia distante 50km dal confine con la Russia e siatuato 280km a Nord di Rovaniemi, e come classico vi stiamo scrivendo dalla nostra Hytta!
Nel pomeriggio il tempo è stato molto bello, tanto che ci ha permesso di apprezzare in maniera ottimale lo splendido paesaggio finlandese!
Soltanto una pecca, fortunatamente risolta positivamente, strada facendo abbiamo incontrato un gruppo di GSisti Russi, e sfortunatamente con nessuna consenquenza una di loro è caduto!



LUNEDÌ 11 Giugno 2012
71 10 21
Siamo fieri di annunciare che con un giorno d'anticipo sulla tabella di marcia, il Team Avventure GS raggiunge l'obiettivo prefissato, raggiunge il punto più a Nord d'Europa!
"NORDKAPP...un sito molto particolare per il popolo Sami che lo consideravano un luogo carico di energia"
Durante la tappa di oggi la pioggia è stata la protagonista, costante e in alcuni tratti insistente, ma nonostante questo siamo arrivati a destinazione con 525km sulle spalle!
Nel pomeriggio, attraversando diversi altopiani rocciosi abbiamo avuto l'opportunità di vedere mandrie di renne al pascolo. Vedere questi animali per la prima volta,devo dire che è stata una gran bella emozione!
Come ogni sera, arrivata quest'ora ci stiamo rilassando nella nostra Hytta e nel frattempo pianifichiamo il domani!
La prima cosa che domani mattina faremo sarà quella di andare a far visita al mappamondo più famoso, un caffè vista oceano e pronti a ripartire!
Per ora vi auguriamo buona notte dal 71esimo parallelo...dal capo più a Nord del nostro continente!




DOMENICA 10 Giugno 2012
Eccoci qui pronti a raccontavi la nostra tappa quotidiana..
Questa mattina, con un po' di dispiacere, abbiamo salutato le isole Lofoten. Un vero e proprio paradiso che merita sicuramente una visita molto più approfondita! Magari una risalita in inverno con un bel paio di sci...
Siamo riusci ad inoltrarci nella natura selvaggia riuscendo ad ammirare delle spiaggie meravigliose. Un'acqua cristallina faceva sgranare i nostri occhi per i colori che mai ci saremmo aspettati di trovare!



Potevamo inoltre non concederci una breve esperienza sulle strade sterrate noregesi??qualche divertente chilometro ce lo siamo regalato, ma per evitare di stancarci troppo abbiamo deciso di non esagerare, rientrando subito in rotta!


Durante la mattina, dopo il sole inizale, il cielo si è piano piano coperto e le prime goccie di pioggia sono arrivate. Contestualmente anche la temperatura ha cominciato a diminuire, ma nessun problema...NON ESISTE BUONO O CATTIVO TEMPO, MA BUONO O CATTIVO EQUIPAGGIAMENTO!
Nel pomeriggio abbiamo continuato fino ad arrivare a Skibotn, dove una volta scelto il campeggio, ci siamo concessi una rilassante sauna seguita da un'ottima cena a base di salmone!
A breve andremo a dormire, domani vogliamo portarci ultriormente avanti rispetto alla tabella di marcia! Abbiamo infatti intenzione di raggiungere domani sera la famosa mecca del motociclismo, NORDKAPP!
Ora distiamo dall'arrivo solo 523km!
Per il momento un saluto da 69 parallelo!


SABATO 9 Giugno 2012
Aria pura nei polmoni (a parte l'odore di pesce di alcuni porticcioli..), luce del giono 24 ore su 24 e infinite tonalità estive di Verde e Giallo: le Lofoten sono un autentico tonificante!
Non dimemticherete mai il momento in cui, dal traghetto, le vedrete comparire all'orizzonte per la prima volta, specialmente arrivando da Bodø.
Le isole disegneranno il loro profilo alto e roccioso contro il cielo e vi chiederete come abbia fatto l'uomo a sopravvivere in un ambiente tanto inospitale!


Sono queste le parole con la quali la storica casa editrice di guide turische Lonely Planet descrive le LOFOTEN!
Siamo sbarcati oggi pomeriggio alle Lofoten, il tempo non era dei migliori, ma l'atmosfera che si respirava era meravigliosa, qualcosa di particiolarmente entusiasmante!
In questo momento siamo in un campeggio vicino a Svolvær. Sono le 21.00 e il sole splende alto nel cielo...una meravigliosa Hytta completamente in legno vista mare rende la serata autentica...


Fino adesso abbiamo concentrato l'attenzione sulle meravigliose LOFOTEN, ma questa mattina, all'alba delle 7.30 con una temperarura di 3 gradi, il TEAM AVVENTURE GS ha attraversato il CIRCOLO POLARE ARTICO!


Un'altra emozione indimenticabile!
Il sogno piano piano sta diventando realtà!



VENERDÌ 8 Giugno 2012
Oggi giornata da super tappa, da Oppdal a Mo I Rana, 600km di curve, curve e ancora curve.
Siamo arrivati a 1170km da Nordakapp e il paesaggio diventa sempre più bello. Lago dopo lago, collina dopo collina troviamo posti unici e sempre più belli da ammirare e fotografare. Come dicevamo ieri, tutto quello che ci circonda è davvero unico!
L'emozione più grande di oggi è stata quella di attraversare il confine che segna l'inizio della Norvegia del Nord!


In questo momento sono le 23.40 e vi stiamo scrivendo dalla nostra Hytta vista mare poco prima di Mo I Rana. A breve andremo a riposare, visto che domani la sveglia suonerà ancora prima del solito, ore 6.00. Alle 6.30 dovremmo già essere operativi perchè alle 11.15 partirà da Bødo il traghetto per le LOFOTEN che abbiamo prenotato questa sera (traghetto per 4 più 4 moto, 1950kr Norvegesi).
Questa sera abbiamo anche incontato e chiacchierato con un gruppo di motociclisti Svedesi che dopo averci dato un paio di consigli riguardanti le strade svedesi per il rientro (E45 o E4), ci hanno gentilmente scattato uno foto di gruppo!


UN SALUTO A TUTTI!
Ci si sente domani!



GIOVEDÌ 7 Giugno 2012
Eccoci con il nostro report quotidiano!
Oggi siamo arrivati a Opdall, abbiamo fatto altri 435km, ed ora mancano solo 1760km a Nordkapp!
La giornata di oggi è stata abbastanza intensa, infatti sono soltanto le 22.30 e stiamo già andando a riposare!
Come anticipato ieri sera oggi abbiamo avuto l'opportunità di visitare la più vecchia chiesa Noregese a LOM. Sicuramente ci ha colpiti molto, un luogo di culto così antico e ricco di storia ha sempre il suo fascino!
Molto bello è stato guidare sulla RV55. Guidare ed essere circondati da metri di neve ti fa sentire al settimo cielo, una sensazione mai provata, una snsazione unica e indescrivibile, volete sapere la mia reazione...un urlo liberatorio mentre guidavo sul tetto della Norvegia!
Domani seguireo la E6 per 500km fino ad arrivare a Mosjøen!
Ora vi salutiamo, ci si sente domani!!




MERCOLEDÌ 6 Giugno 2012
...440 sono i chilometri fatti oggi!
Che dire, non esisteno parole per descrivere la natura norvegese, panorami unici e spettacolari!
Fin dai primi chilometri siamo stati circondati da paesaggi merevigliosi, sinceramente non avevamo mai visto nulla del genere prima, sembrava di guidare in una cartolina!


Anche il nostro esperto di montagna Marco è rimasto stupito, mentre guidava continuava a girarsi da tutte le parti per ammirare quello che lo circondava!
Piano piano, man mano che salivamo di quota la temperatura diminuiva fino ad arrivare ad un minimo di 5 gradi. Fortunatamente il sole ci ha fatto compagnia per tutta la giornata e in fin dei conti le temperature incontrate sono state più che buone, ottime!
Anche oggi, per attraversare l'EIDFJORDEN abbiamo preso un traghetto, una rapita avventura che ci ha permesso di ammirare da vicino i famosi fiordi Norvegesi.


Ora sono le 23.30 e fuori è ancora chiaro, una sensazione davvero particolare...
Abbiamo appena chiuso le tende della nostra hytta, a breve si va dormire, domani ci aspettano altri 400km tra cui la RV55 e la visita alla chiesa più antica di tutta la norvegia..


MARTEDÌ 5 Giugno 2012
Siamo finalmente arrivati in NORVEGIA!
In questo esatto momento siamo sulla nave che ci porterà a Kristiansand. Il continuo pensiero di Gigi è: "chissà se la mia moto sarà ancora in piedi??". Volete sapere perchè? Le moto le abbiamo legate NOI e continui scossoni lasciano intendere che il mare non è dei più calmi...nonostante questo siamo fiduciosi!
Possiamo dire la giornata appena conclusa è stata abbastanza impegnativa. Non per la distanza percorsa, ma per l'inaspettato vento che abbiamo trovato sulle autostrade Danesi.
Forte e costante, ma soprattutto freddo! Proviente da Ovest con una intensità così regolare che solo ora riusciamo a capire il motivo della presenza di così tanti generatori eolici!
In questo esatto momento non vediamo l'ora di prendere le chiavi della stanza, credo che nessuno desideri altro che una bella e rigenerante doccia calda!
Domani ci aspetta la prima vera tappa del TOUR in NORVEGIA, Kristiansand-Voss, 420km di strade panoramiche!


LUNEDÌ 4 Giugno 2012
Quasta mattina abbiamo salutato la nostra scorta: Thomas, Michele, Luca e Cinzia che sotto un diluvio non indifferente sono rientrati a Milano.
GRAZIE RAGAZZI PER AVERCI ACCOMPAGNATO IN QUESTA PRIMA TAPPA!
Dopo aver riorganizzato le moto pronti all'evenienza pioggia, in tarda mattinata siamo ripartiti, arrivando verso le due a Bolzano. Ci aspetta il treno delle ferrovie tedesche che in una sola notte ci porterà fino ad Amburgo.
Ora, dopo aver imbarcato le moto stiamo comodamente aspettando il treno.
Domani ci aspetta una giornata abbastanza faticosa..550km per arrivare a Hirtshals,luogo da dove partirà il traghetto che la sera stessa ci porterà fino a Kristiansand.
Finalmente arriveremo in NORVEGIA!




DOMENICA 3 Giugno 2012
Abbiamo anticipato la nostra partenza di un giorno per due semplici motivi. Primo tra questi è quello di permettere a tutti i nostri amici di accompagnarci nella prima tappa del nostro viaggio. Una normale gita domenicale, nulla di esagerato, ma ci permetterà di iniziare questa avventura in compagnia, il tutto correlato da una immancabile mangiata a Livigno!
Secondo motivo, ma non di certo di minore importanza, é quello di rende omaggio a sua Maestà RE STELVIO. Nel raggiungere Bolzano, luogo da dove partirà il treno che ci accompagnerà fino ad Amburgo, effettueremo la salita del Passo dello Stelvio dal versante Valtellinese per poi scendere dal versante Tirolese. Un semplice ma profondo gesto che vuole rendere testimone del nostro viaggio uno dei Passi alpini più famosi in Europa, o meglio il passo alpino più alto in Italia.
Potremmo quindi dire di aver raggiunto NORDKAPP partendo dal punto più alto del nostro paese!
Siamo partiti da Seregno in perfetto orario e dopo aver raggiunto Chiavenna, abbiamo conquistato nell'ordine il Maloya, il Bernina e il Forcola di Livigno!
Per pranzo, ci siamo concessi delle specialità Valtellinesi veramente ottime e subito siamo ripartiti alla conquista del Foscagno e del Passo dello Stelvio.
Ora eccoci in Val Venosta, a Silandro, tutti pronti per andare a cena!

3 commenti:

  1. veramente un bellissimo viaggio...!continuate cosi'

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazzi, compimenti.
    Io mi chiamo Alberto, ci siamo incontrati brevemente alla stazione di Amburgo forse vi ricordate. Ero da solo, con maxi scooter e anche io andavo a Capo Nord.
    Ho fatto un viaggio di un mese, tornato pochi giorni fa. Grandiosi i luoghi vero ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Certo che ci ricordiamo!!! Bellissimi i posti!!!! Com'è andato il tuo giro??
      Simone

      Elimina