sabato 19 gennaio 2013

ANDALUSIA-ALGARVE 2012 -REPORT Ufficiale-

ANDALUSIA - ALGARVE 2012
25 Agosto - 14 Settembre


MOTO
R1200GS ADVENTURE

Tratte in Nave:
Livorno-Barcellona 24h 250€ (2 persone/moto/cabina)
Barcellona-Livorno 24h 250€ (2 persone/moto/cabina)

DISTANZA TOTALE 4000km

CARTINA
Cartina sommaria del viaggio


ROAD-BOOK

Road-Book di viaggio


IL VIAGGIO

"L'Andalusia è il cuore e l'anima della Spagna, come testimoniano la sua bellezza selvaggia, la sua epica storia architettonica e le sue grandiose passioni."
Un'avventura che ha permesso ad nostro TEAM di raggiungere un' altra meta fondamentale, il punto continentale più a sud d'Europa, la città di TARIFA.
Una seconda conquista di grande rispetto, dopo solo 3 mesi dal nostro grande viaggio a NORDKAPP siamo ripartiti... Ecco qui sotto un racconto sommario di tutta l'avventura!

Durante il viaggio, oltre visitare alcune delle più importante città spagnole, abbiamo avuto l'occasione di percorre strade panoramiche e particolari che hanno reso il viaggio ancora più curioso ed affascinante. Citiamo tra queste le Alpujeras, il Deserto de Tabernas e la strada panoramica che E5 che ci ha permesso di ammirare senza poter toccare con mano l'ambita meta extra-continentale, il "continente nero" distante solo 14km...
Tarifa, Stretto do Gibilterra
Altro momento degno di nota é stato raggiungere Capo Sao Vicente che pur non rappresentando il punto più ad Ovest dell'intera penisola Iberica, costituisce l'ultima propaggine dell'Algarve di fronte all'Oceano Atlantico..
Rota de S. Vicente
Ammirare un tramonto da questo punto é qualcosa di favoloso, una palla infuocata che piano piano scopare dietro l'Oceano.



BARCELLONA
 
Come tutti sappiamo rappresenta l'anima pulsante della Spagna. I suoi colori, la sua euforia la rendono una cittá unica. Il perfetto punto d'inizio per un'avventura che possiamo definire fin da ora indimenticabile. Percorrendo a piedi le sue strade si ha la possibilità di ammirare e vivere realmente la sua storia millenaria, dalle rovine romane agli affascinanti quartieri catalani caratterizzati dai larghi viali alberati. Les Rambles rappresenta una delle piú grandi attrazioni di Barcellona, colma di gente durante qualsiasi ora del giorno e ricca di artisti che esibiscono il loro sapere.

Pernottamento 2 Notti:
B Hotel
Gran Via 389, Barcellona


ALICANTE
 
Contrariamente a tutto quello che spesso si sente in giro, é una cittá che ci ha realmente stupito, le sue piccole vie nel centro cittadino sono colme di piccoli ristoranti animatamente affollati da turisti e persone locali.
Affacciata sul mare è caratterizzata da un lungo mare di tutto rispetto, non é difficile accedere al mare per potersi rilassare con un bel bagno nelle calde acque del Mediterraneo.
Uno dei monumenti più famosi di tutta la città é il Castillo di Santa Barbara, un luogo storico dal quale é possibile ammirare una vista spettacolare sull'intera città.
Alicante, dal Castillo di Santa Barbara
Pernottamento 1 Notte:
Eurostar Lucentrum
Avenida Alfonso X el Sabio 11, Alicante


ALMERIA
 
Ecco finalmente la prima città Andalusa, ALMERIA. Una città di tutto rispetto celebre tra gli amanti dei film Western per essere stato teatro di molti film del famoso registra Sergio Leone.
Abbiamo visitato quello che viene definito uno degli elementi fondamentali della cittadina, l'Alcazaba di Almeria. Un meraviglioso palazzo, ottimamente mantenuto nella sua integrità strutturale ed attentamente curato dal punto di vista ornamentale. Letteralmente fantastici sono inoltre i giardini.
Lasciando l'Alcazaba, attraversando un magnifico quartiere bianco in stile arabo, abbiamo raggiunto la curiosa cattedrale dall'aspetto di una fortezza. Originalmente nata come una Moschea e trasformata successivamente in chiesa.
Deserto de Tabernas
Pernottamento 1 Notte:
AC Hotel Almeria by Marriott
Plaza de las Flores 5, Almeria


GRANADA
 
Dopo aver percorso le fantastiche curve delle Alpujeras, abbiamo finalmente raggiunto quello che possiamo definire uno dei punti saldi dell'intera avventura, Granada.
Alpujeras
É una delle principali città dell'Andalusia e rappresenta inoltre la più grande città nelle vicinanze del massiccio della Sierra Nevada.
Alhambra, dal Mirador di San Nicolas
Dopo aver visitato il più celebre monumento, non solo dell'intera cittá, ma probabilmente dell'intera Spagna, la famosa Alhambra, abbiamo avuto l'occasione di curiosare tra i tanti affascinati locali della città, un susseguirsi unico di Tapas che é riuscito a conquistare i nostri appetiti.
Alhambra
Altro momento epico della nostra visita a Granada é stato il potersi rilassare ai famosi Bagni HAMMAN. Sono probabilmente i bagni di origine araba meglio conservati di tutta l'intera Spagna. Con le loro vasche di acqua calda, temprata e fredda riescono a farti provare delle sensazioni realmente uniche... Una rigenerante tappa che ci sentiamo di consigliare a tutti, non dimenticatevi di fare un salto.

Pernottamento 2 Notti:
NH Victoria
Puerta Real 3, Granada


SIVIGLIA
 
Siviglia, uno dei centri commerciali più importanti dell'intera Spagna e capitale economica, finanziaria e culturale dell'Andalusia.
Una meravigliosa città caratterizza dai quartieri di origine moresca (il Barrio de Santa Cruz) che con le sue tortuose viuzze esaltano le bellezze degli eleganti patios.
Molti sono i monumenti che caratterizzano la città, ma quello che probabilmente esalta di più la storia della città é la torre campanaria, la Giralda.
Utilizzata in passato come osservatorio astronomico, veniva successivamente utilizzata, in epoca moresca, per chiamare i fedeli alla preghiera.
El Rocio


LAGOS (Algarve)
 
E con l'arrivo a Lagos siamo riusciti a conquistare anche l'Algarve e le sue bellezze. Una meravigliosa regione, definita da molti la più bella dell'intero Portogallo.
Il suo mare cristallino caratterizzato dalle grandi scogliere fanno si che questa regione sia, turisticamente parlando, molto attiva.
Meravigliose sono anche le sue spiagge, tra le più belle Porto de Mos che con le sue pareti rocciose ripara i suoi bagnati dal forte vento proveniente dall'Atlantico.
Porto de Mos, Lagos

Pernottamento 4 Notti:
Belmar SPA Beach Resort
Praia de Porto de Mos, Lagos


ROTA DE S. VICENTE
 
Come dicevamo all'inizio del Report, pur non rappresentando il punto più ad ovest dell'intera penisola Iberica, costituisce l'ultimo lembo ti terra di fronte all'Oceano Atlantico.
Panorama della Rota de S. Vicente
Sulla sommità del capo é presente un faro. Proprio per questo motivo che le sue scogliere hanno rappresentato per molti anni un punto fondamentale per tutti i grandi navigatori.


VEJER DE LA FRONTIERA
 
"Una straordinaria ed incantevole cittadina per una visita indimenticabile"
Vejer de la Frontiera, panorama dall'Hotel Casa del Califa
Sono proprie con queste parole che ci sentiamo di descrivere questo piccolo incanto, un piccolo paese arroccato su una collina. Il suo centro storico si districa con piccole e tortuose vie. Il centro del paese é caratterizzato dalla piazza principale dove si respira un tipica atmosfera andalusa.

Pernottamento 1 Notte:
Hotel la Casa del Califa
Plaza de Espana 16, Vejer da la Frontera


TARIFA
 
Tarifa, eccolo raggiunto, il paese continentale più a sud d'Europa.
Tarifa
È proprio con questa tappa che abbiamo conquistato un altro punto fondamentale del nostro continente. Una sottile striscia di terra che divide il Mar Mediterraneo dall'Oceano Atlantico. Inoltre, a soli pochi chilometri li davanti a noi, la metà tanto ambita extra continentale che un giorno speriamo di poter raggiungere.
Oceano Atlantico
L'unico pecca, quella forte foschia che ci ha permesso soltanto di intravedere le coste dell'Africa senza ammirarle nella loro intera bellezza!
Rocca di Gibilterra sullo sfondo


RONDA
 
Ronda, un vero e proprio gioiello tra i paesi bianchi, una delle più belle e antiche cittadine andaluse. Mantiene intatta quella che è la sua natura araba conservando tutte le strade strette e tortuose. Altra caratteristica vantata dalla cittadina, è la più antica Plaza de Toros di tutta la Spagna, ulteriormente famosa per la rinomata scuola di equitazione.
Panorama dal Ponte Nuevo
Caratteristica architettonica della cittadina è il Ponte Nuevo, essendo la città collocata su un doppio pianoro roccioso il ponte ne permette il collegamento.


CABO DE GATA
 
Un rinomato parco naturale molto amato non solo dalle persone locali ma anche dai turisti.
Situato nella provincia di Almeria è facilmente raggiungibile con le principali arterie stradali.
Il principale paese è San Josè, un piccolo paese nel quale si respira aria di relax.
Il parco vanta delle spiagge molto suggestive, una tra queste è stata usata per le riprese cinematografiche di uno dei film di Idiana Jones.

Pernottamento 1 Notte:
Hotel MC San Josè
Del Faro 2, San Josè


DENIA (Costa Blanca)
 
Nel tornare a Barcellona abbiamo deciso di dedicarci due giorni di pieno relax in questa stupefacente cittadina della Costa Blanca.
Denia, localizzata proprio di fronte alle Isole Baleari e famosa per essere uno dei porti fondamentali per poterle raggiungere, è una affollata cittadina in grado di soddisfare qualsiasi persona. I suoi numerosi locali sono distribuiti per l'intera città, ed offrono pietanze veramente ottime!

Pernottamento 2 Notti:
Les Rotes
Barranc del Monyo 85, Denia



Nessun commento:

Posta un commento